Colazione al Bar, abitudine evergreen per gli italiani

//Colazione al Bar, abitudine evergreen per gli italiani

Colazione al Bar, abitudine evergreen per gli italiani

Quale attività non sfiorisce mai? Quale attività è un modello di business attuale anche se classico ed evergreen? Il Bar.

A drlo è la FIPE(Federazionei Italiana Pubblici Esercizi), da un cui studio si evince come il trend dei consumatori da bar è in costante crescita. Senza eccezione di zona geografica, nel nostro paese, in ogni parte della penisola.

Tutto ruota attorno alla colazione. Oltre ad essere il pasto più importante della giornata, come è indubbio e raccontato in tutte le salse, risulta anche essere il prodotto maggiormente consumato al bar. E questo ci dice chiaramente che la percezione del boom degli aperitivi(effettivamente molto diffusi negli ultimi anni) è effettivamente superata di gran lunga dal consumo della colazione al bar, vera e propria passione per gli italiani.

Tantissime sono le guide che ci spiegano come fare una colazione sana, per partire con una marcia in più ad affrontare la giornata piena di impegni: cibri equilibrati, latte yogurt, cereal, frutta, uova, frutta secca(proteine naturali). C’è da dire che l’abitudine del bar e di cappuccino e cornetto nella nostra amata italia non sfiorisce di fronte alla colazione salutare. Non ci neghiamo una brioche alla crema, o un gelato in questo periodo estivo, tutti alla ricerca di una carica energetica per darci il via.

Dalla ricerca della FIPE si evince come la metà degli esercizi si concentra in 5 regioni maggiormente:

Si tratta di Lombardia (16,9 % del totale), Lazio (10,4 %), Campania (9,6 %), Veneto (8,4 %) e Piemonte (7,2 %).

I Bar dedicati alla prima colazione sono circa un terzo del totale, mentre sono comunque molto distribuiti anche altre tipologie di bar, generalisti, bar serali, lunch bar.

Le nostre abitudini estrapolate dalla ricerca ci dicono che siamo abituati a consumare cornetti(13%) Alcolici e aperitivi(13%), gelati e snack(11%)

E Voi dove preferite fare la colazione? A Casa o al Bar?

 

fonte: Quindici Molfetta

2018-07-25T08:51:23+00:00

Leave A Comment