Cappuccinatore Lavazza: Elettrico o Manuale?

/, Macchine caffè espresso, Recensioni/Cappuccinatore Lavazza: Elettrico o Manuale?

Cappuccinatore Lavazza: Elettrico o Manuale?

Se sei un appassionato di Cappuccino, come me ami girare e cambiare bar soltanto per il gusto di assaggiare un cappuccino nuovo ogni volta. E non è detto che ti dica sempre bene.

E’ vero che siamo molto abitudinari, e anche io personalmente, una volta che ho trovato il cappuccino ideale faccio fatica a cambiare. Spesso quando mi trovo in viaggio, non posso farne a meno, a qualsiasi ora, a colazione, merenda, o anche di sera, quando ho voglia di cappuccino, ovunque mi trovo ne prendo volentieri.

E’ bene dire però che in alcuni casi la ricerca del cappuccino perfetto è una sorta di “missione” e spesso sperimentare a casa risulta essere la scelta migliore. Ma come fare il cappuccino in casa? In questo articolo andremo ad approfondire cosa ci propone Lavazza nel campo dei cappuccinatori montalatte che permettono di avere un cappuccino con noi in qualsiasi momento quando ne abbiamo voglia. Intanto cominciamo con il dire che ci sono anche metodi manuali, e i tradizionalisti amano montare il latte a mano. Ma è meglio un montalatte elettrico o uno manuale?

Montare il latte manualmente

Ringraziamo Maria Stella Inzone per questo splendido video su come montare il cappuccino a mano.

Qual’è il procedimento per montare il latte manualmente?

Per montare il latte è bene raggiungere una certa temperatura, che indicativamente è di 60°.

Il latte si monta anche facilmente ad una temperatura più bassa, l’accortezza è non superare i 70° altrimenti si crea un sapore sgradevole dovuto al rischio di bruciatura del latte.

Alla giusta temperatura il latte riesce a trattenere le bollicine d’aria, che poi lo gonfiano creando la nostra amata schiuma.

Ora andiamo a scoprire quali sono i vantaggi di usare invece un montalatte elettrico anziché manuale.

Perché scegliere un Montalatte Elettrico

Quali sono i vantaggi del Montalatte Elettrico?

  1. E’ ideale per fare il cappuccino e macchiare il caffè
  2. E’ molto più semplice da usare, infatti tutti i modelli fanno da sé senza che noi facciamo nulla.
  3. Molto pratico: basta prenderlo quando il latte è schiumato e versarlo direttamente
  4. Autoregolante, in questo modo non si brucia il latte come capita con i pentolini sul fuoco
  5. Si evita di aggiungere l’acqua nel latte. Infatti usando i montalatte a vapore delle principali macchine espresso si genera comunque vapore che si aggiunge al latte.
  6. Non ha bisogno di interventi e sforzi manuali. Il latte si monta a schiuma da solo.
  7. Possono lavorare  a freddo, per realizzare una schiuma fredda
  8. Può essere usato per riscaldare cioccolato o altri tipi di bevande, senza alcun intervento manuale.
  9. Ha dei costi comunque accessibili, se non in alcuni casi molto contenuti
  10. Silenzioso e compatto, svolge il suo lavoro egregiamente senza disturbare.

Cappuccinatore Lavazza: Scopriamo i Migliori Modelli per avere un Cappuccino da RE

Il marchio Lavazza è sinonimo di Caffè, e propone una linea dei migliori Cappuccinatori Montalatte ideali per realizzare il cappuccino più buono.

Andiamo ad analizzare le caratteristiche dei modelli più ricercati del marchio Lavazza.

 

 

Cappuccinatore Montalatte Lavazza Milkup

Con un solo pulsante, MilkUp monta una soffice e cremosa schiuma di latte caldo o freddo, lo scalda e lo amalgama per ottenere deliziosi cappuccini e cioccolate calde.

Milkup è il cappuccinatore Lavazza A Modo Mio ad Induzione, facile e pratico, con cui preparare deliziosi cappuccini pieni di schiuma in casa come al bar.

Basta un solo pulsante per preparare una soffice schiuma e amalgamare all’occorrenza splendide cioccolate calde.

Splendido design, materiali di qualità, in particolare la scocca in acciaio. Le funzioni del prodotto sono quelle di scaldalatte, montalatte a freddo e a caldo. La capacità è di 180 ml in funzione scaldalatte e 120 ml in montalatte.

Dimensioni e peso
205 mm LARGHEZZA
130 mm PROFONDITA’
230 mm ALTEZZA
0.9 kg PESO

Gestione energetica
500 W POTENZA
220-240 V VOLTAGGIO
50-60 Hz FREQUENZA

Recensioni da Amazon(recenti)

Cappuccinatore lavazza a modo mio. Arrivato puntuale con corriere Gls. All’apertura tutti i pezzi sono stati imballati singolarmente e sono pronti per il montaggio. Facilissimo. Ho preferito questo cappuccinatore ad altri in quanto la tazza in acciaio inox è completamente estraibile e lavabile anche in lavastoviglie,manico ergonomico e davvero molto comodo per versare il latte. Montaggio sia a caldo ( il latte non è tuttavia bollente.. circa 68° e non è possibile scegliere la temperatura) che a freddo. Il cappuccino è davvero gradevole e il latte viene montato davvero bene. I risultati ottimali si ottengono con latte intero freddo,ma devo dire che anche con alcuni tipi di latte parzialmente scremato la schiuma è molto delicata e gradevole al palato. Per me( che ero abituata a fare il cappuccino con beccuccio vapore della macchina del caffè ) questo prodotto è molto più comodo e pratico. Si spegne non appena termina di montare il latte e lo tiene in caldo. Tuttavia, alcune volte in cui voglio latte più caldo,aziono nuovamente la macchina. Lo ricomprerei?assolutamente si!(SILVIA)

Acquista Lavazza MilkUp su Amazon


Cappuccinatore Montalatte Lavazza MilkEasy

 

Il nuovo cappuccinatore che monta il latte divinamente. Pochi semplici gesti per preparare a casa tua tante deliziose ricette a base latte, calde e fredde.

Con MilkEasy puoi preparare in casa il cappuccino originale italiano, con la schiuma che vuoi come quella del bar, ed inoltre montare e riscaldare il latte per utilizzarlo in tante ricette sia fredde che calde

Piccolo e Compatto, MilkEasy è un prodotto di design che arreda e realizza un cappuccino da re.

Dimensioni e peso 

95 mm LARGHEZZA (L)
95 mm PROFONDITÀ (P)
197 mm ALTEZZA (A)
0.86 kg PESO

Gestione energetica
420-500 W
POTENZA
220-240 V
VOLTAGGIO
50-60 Hz
FREQUENZA

Quantità minima iniziale di latte 60 ml
Quantità massima iniziale di latte (per montare il latte) 120 ml (indicatore livello interno interno: FOAM)
Quantità massima iniziale di latte (per riscaldare il latte) 180 ml (indicatore livello interno: MILK
Frullino magnetico unico per tutte le preparazioni
Tasto retroilluminato
Materiale recipiente del latte Silicone antiaderente
Materiale rivestimento ABS e anello decorativo in metallo lucido
Riscaldamento a conduzione
Cappuccinatore non lavabile in lavastoviglie
Componenti removibili lavabili in lavastoviglie (coperchio, guarnizione, frullino)
Peso 0.86
Potenza 420 W
Voltaggio 220-240
Frequenza 50-60
Lunghezza cavo 0.6 m
Recensioni da Amazon
Ottimo articolo, fa una schiuma migliore di quella che si trova nella maggior parte dei bar. Da provare assolutamente . Ciao (Patrizia)
Acquista Lavazza MilkEasy su Amazon


LAVAZZA MINU CAFFE’ LATTE

 

Cos’è Lavazza Minù Caffe Latte?

Se avete amato Lavazza Minù, sicuramente apprezzerete ancora di più la versione Caffe Latte.

A differenza della versione Minù classica, la versione di questa variante di Espresso Lavazza comprende un cappuccinatore incorporato.

Oltre a permettere fantastici Latte Macchiato e Cappuccini, permette anche di mixare Latte Freddo e Cioccolato caldo, indipendenti nel dispenser di caffè. Come la versione Lavazza A Modo Mio, viene fornita con una selezione di 10 capsule di caffè con le fragranze migliori di Lavazza, incluso decaffeinato. Si tratta della più vasta scelta abbinata alla più piccola ma potente macchina espresso di Lavazza.

 

Lavazza Minu Caffe Latte – Design e caratteristiche

Più che una rivoluzione, si tratta di un’evoluzione, senza cambiare il design. Il dispenser nuovo di Latte e Caffè è molto sottile, con un controllo di partenza e arresto al lato per controllare quanta acqua è usata per ogni capsula, e con un supporto tazza che permette di posizionare una tazza molto ampia, così come una tazza per espresso.

Il pulsante di accensione in alto si spegne dopo 9 minuti di inattività. La macchina Lavazza  Minu caffè Latte è disponibile in rosso, bianco e celeste, e comprende un cavo di alimentazione di 80 cm.

Lavazza Minù Caffè Latte è leggermente più pesante(4.2 kg.) perchè integra l’ugello dello schiumalatte, posizionato di lato. Questo accessorio è completamente in Acciaio Inox, che si inserisce dentro il cappuccinatore per riscaldare, schiumare a seconda della bevanda che volete realizzare.

La frusta è rimovibile e consiste di due parti, usate insieme come una corona delicata per riscaldare e miscelare, oppure usando soltanto la corona dentellata per montare il latte. Facile da rimuovere e pulire.

Lavazza Minu Caffe Latte – Per cosa è meglio usarla?

Una volta accesa, la macchina impiega pochi secondi ad entrare in temperatura. Iniziamo a fare un Caffè Espresso semplice. Inseriamo la capsula nel supporto, poi giriamo il controllo Stop & Go per fissare la capsula in posizione, e permettere la foratura e la fuoriuscita del caffè.

E’ leggermente lenta anche per una piccola dose di caffè, ma facile da gestire e la capsula può essere rimossa e gettata una volta che la macchina ha sbloccato il supporto.

Successivamente proviamo a realizzare un cappuccino usando il montalatte. Entrambe le parti della macchina possono essere usate simultaneamente, per cui è possibile montare il latte mentre facciamo il caffè.

Usando la corona dentellata, riempiamo la brocca con latte, seguendo le linee nella brocca per indicare il livello massimo e minimo di riempimento. Successivamente impostare la miscelazione con una sola pressione del pulsante davanti.

Il latte montato è perfetto per un ottimo cappuccino, ristretto, cremoso e un latte perfettamente schiumato che può essere delicatamente erogato dalla brocca.

E’ possibile provare a schiumare latte freddo nella brocca, premendo il bottone per più tempo, e il risultato è buono quasi come quello caldo, rendendolo ideale per realizzare milk shake. Volendo si può aggiungere cioccolata calda nel latte freddo, e polvere di cacao per rendere il tutto più gustoso.

L’unico difetto se si può dire è il contenitore di acqua un po piccolo, solo 500 ml. per cui deve essere frequentemente ricaricato.

Lavazza Minu Caffe Latte – Quanto è buono il caffè?

La varietà di capsule di caffè A Modo Mio è forse più limitata di altre marche, ma la sua qualità eccelsa di caffè permette di sopperire a tutto questo, con aromi gustosi e pieni.

Come macchina da cappuccino si può considerare come un ottimo prodotto per realizzare dei gustosi cappuccini a casa in stile bar.

Acquista Lavazza Minu Caffè Latte su Amazon.

 

E tu, ne hai provato qualcuno di questi? Quale preferisci?

2019-01-20T13:18:42+00:00

Leave A Comment