Torta con crema al cioccolato: una ricetta per iniziare la giornata con energia

Cosa fare per iniziare la giornata con il piede giusto? Semplice: sedersi a tavola e gustare una colazione energizzante. Questa è un pasto molto importante della giornata. È la colazione, infatti, a fornirci l’energia necessaria per affrontare il tram tram quotidiano: spostamento sul luogo di lavoro o di studio, ore trascorse davanti a un portatile o a un libro, seduta di allenamento, ecc. Siamo abituati ad avere un’agenda sempre piena zeppa di mille impegni e se non abbiamo la giusta carica diventa impossibile affrontarli tutti. Vale, quindi, davvero la pena dedicare un po’ di tempo alla preparazione di una gustosa colazione, che dona energia e, magari, anche un sorriso. Sono tantissime le ricette da cui prendere spunto per scoprire la colazione che meglio si adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti. Ad esempio, quella che spiega come preparare un tiramisù monoporzione può essere un buon punto di partenza per creare la propria colazione personalizzata.

Di seguito viene proposta la ricetta della torta con crema al cioccolato, un dolce gustoso che con una sola fetta potrà donare tantissime energie, e verranno descritti alcuni benefici del cioccolato.

Come preparare un eccellente torta con crema al cioccolato

Il cioccolato è un ingrediente che nelle torte piace davvero a tutti, bambini compresi. La torta con crema al cioccolato è un must nelle pasticcerie e, quindi, potrebbe essere divertente e utile imparare a prepararla a casa in pochi e semplici passaggi. Gli ingredienti di cui dobbiamo disporre sono: 4 uova; 150 gr di zucchero, 230 gr di farina, 25 gr di cacao amaro in polvere, una bustina di lievito per dolci e 50 gr di olio di semi. Per la crema: 100 gr di cioccolato fondente o al latte a seconda dei gusti, 100 gr di panna fresca liquida, 1 un cucchiaio di cacao e 50 gr di zucchero a velo.

Iniziamo partendo dalle uova: montare le uova con lo zucchero, in un ampio recipiente, usando la frusta elettrica per circa dieci minuti. In un contenitore diverso unire la farina, il cacao e il lievito. Aggiungere gradualmente le polveri alle uova e continuare a frullare. Imburrare e infarinare la tortiera da forno e versare il composto; cuocere in forno a 170 gradi per circa mezz’ora. Estrarre dal forno la torta, lasciare raffreddare e dedicarsi alla crema. La barretta di cioccolato deve essere tritata in pezzi abbastanza piccoli e deve essere sciolta a bagnomaria e lasciata raffreddare. In una ciotola montare la panna fresca liquida e lo zucchero a velo e aggiungere piano piano il cioccolato e poi il cacao. Ultimo passaggio tagliare in due dischi uguali la torta al cioccolato, spalmare la crema sulla superficie del primo disco e ricoprire con l’altra metà della torta. Il dolce è pronto per essere servito, potrà costituire una colazione energizzante, ma anche una gustosa merenda di metà pomeriggio.

Benefici del cioccolato

La scelta di un dolce al cioccolato per iniziare con il piede giusto la giornata non è casuale; infatti, sono molti gli effetti benefici che questo prodotto ha sul nostro organismo e sul nostro umore. Il consiglio è sempre quello di preferire il cioccolato fondente e farne un consumo moderato, per poter usufruire di alcuni dei suoi benefici, come il fatto che contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere, modula positivamente il sistema immunitario e si comporta come un potente antinfiammatorio.