Dove fare Colazione a Santorini

La caratteristica principale che viene in mente quando si parla di Grecia sono le casette bianche basse con tetti a cupola e porte blu tipiche delle isole Cicladi, e di cui Santorini è la più degna rappresentante.

L’Isola di Santorini è un’isola meravigliosa, nonostante negli ultimi anni sia definita troppo affollata, troppo turistica, troppo costosa. Invero è bella, e vale sempre la pena visitarla, per una settimana, l’ideale per godersela appieno.

Visitare Il Castello di Oia, Il piccolo borgo di Imerovigli con i suoi splendidi tramonti, la splendida vista del promontorio di Skaros, il percorso verso il vecchio porto, a sud lo splendido borgo di Pygros, il deserto villaggio di Megalochori, il bellissimo Faro di Akrotiri dove vedere un panorama mozzafiato.
Senza mancare di godersi le spiagge nere di roccia vulcanica di Perissa e Kamari.

Se vuoi approfondire cosa vedere a Santorini, segui il blog di Vagabonding.

Cosa mangiano a Santorini a Colazione

La colazione greca tipica non c’è propriamente, ovvero in Grecia o a Santorini puoi consumare a colazione veramente di tutto.
Yogurt com miele e noci, frutta fresca e secca, friselle con formaggi freschi spalmati, pites dolci o salate, frutta candita, uova, molti tipi di pane, koulori e koulourakia, zuppe.
Una specialità sono le uova al pomodoro condite con il mitico peltés di Santorini, realizzato con i pomodorini in anidrocoltura, piccolissimi. Si trovano freschi solo a Santorini.

Quando si parla di colazione greca non manca il caffé e lo yogurt, insieme a dolci come la sfoglia dolce di baklava, con miele e frutta secca, che non puoi perdere assolutamente.

I costi della colazione sono un po più alti che da noi: Cappuccino intorno ai 4 euro, e caffé sui 2,90 €.

I Migliori locali per colazione a Santorini

Blue Dolphins Hotel

Blue Dolphins offre una tipica colazione greca che include una generosa selezione di cereali, frutta fresca, yogurt greco, miele greco della città di Olympia, torte appena fatte, biscotti e marmellate, uova fritte, sode, formaggio, prosciutto, tacchino e vari altri salumi, pasticceria appena cotta oltre a spremuta d’arancia fresca, verdure locali di stagione come pomodorini, capperi, peperoni ecc insieme a olio extravergine di oliva e origano locale, pane fresco con burro, selezione di caffè (filtro, espresso, cappuccino classico o freddo ,caffè greco, frappe ecc.), selezione di tè, latte ecc. Il tutto ordinabile e consumabile nella tua camera.

Confetti Dessert Boutique

Confetti dessert boutique è una pasticceria-bistrot situata a Imerovigli, Santorini, e offre una varietà di dessert in stile francese, gelato fatto in casa, deliziose opzioni per il brunch e il miglior caffè dell’isola. Tutto ciò che offrono è preparato con cura. Uno spazio bello e rilassante è stato progettato in modo che tutti possano godersi le tante prelibatezze, insieme all’ambiente meraviglioso delle Cicladi, come la famosa cupola blu proprio accanto al negozio e la caratteristica vista di Santorini a pochi passi di distanza. Attenzione ad ogni dettaglio e lo troverete nell’arredamento elegante, nella presentazione dei prodotti, nel packaging su misura e nel personale gentile.

Iriana Café | Fira

Iriana Café è una caffetteria situata in uno dei luoghi più belli dell’isola, offre una vista spettacolare che incanta ogni visitatore…
L’ambiente amichevole, la musica lounge magnificamente armonizzata, il servizio impeccabile e la vista maestosa ti porteranno senza dubbio in luoghi magici….
Goditi un drink mentre guardi il tramonto e i momenti che trascorri all’Iriana Café rimarranno sicuramente scolpiti nel tuo cuore per sempre.
Rimane aperto dalla mattina presto fino a tarda notte e ti aspetta.

Eggomio

Il posto migliore per un delizioso brunch dolce a Santorini. La frittella di frutta con miele e yogurt ha un sapore fantastico! La frutta è sempre fresca e il miele è meraviglioso sui pancake. Prova Anche una ciotola di yogurt alla frutta, le migliori di Santorini. Il muesli e la coclea a velo hanno una consistenza senza pari, un sapore fantastico fino all’ultimo cucchiaio. Il negozio è vicino a una strada trafficata, quindi è meglio consumare la colazione all’interno.

E tu sei mai stata/o a Santorini? Raccontami la tua esperienza