Rinfreschi per matrimonio: una tradizione da non dimenticare

L’amore tra due persone nasce con il fidanzamento e trova il primo compimento del matrimonio.

Dopo un periodo di intensa conoscenza, arriva quel momento in cui il feeling raggiunge l’apice e ti porta a decidere per il sì: quella è la persona con cui vuoi passare il resto della tua vita.

E quando si decide di sposarsi, gli aspetti da seguire per organizzare una cerimonia di nozze sono molti e alcuni molto impegnativi.

Un momento importante spesso approssimato, che può essere talvolta risolutivo quando si pensa di suddividere gli invitati in due macrogruppi, è quello del rinfresco prima del matrimonio.

Il rinfresco del matrimonio è un momento che fa parte della tradizione del matrimonio come concetto di organizzazione, in passato molto utilizzato come evento nell’evento, per accogliere gli amici e le persone importanti per noi che non faranno parte del ricevimento del nostro matrimonio.

E, a differenza di quello che si pensa, è un evento che necessita di essere molto curato nei minimi particolari, proprio come il ricevimento di nozze.

Nulla va lasciato al caso, ed ogni elemento che fa parte del rinfresco per il nostro matrimonio deve essere un pezzo di un puzzle perfetto, perché anche il rinfresco verrà fissato nei nostri ricordi e nei ricordi dei nostri ospiti.

Ma quando si parla di rinfreschi per il matrimonio, quali sono gli spunti che possiamo prendere ad esempio? Quali sono le idee che ci fanno scattare la molla e dire, voglio proprio questo per il rinfresco del mio matrimonio?

Vediamo in questo approfondimento quali possono essere alcune idee e tipologie di buffet di accoglienza per il rinfresco del nostro matrimonio da offrire agli ospiti che vi parteciperanno.

In genere capita che il rinfresco viene organizzato in una location a scelta, ma può essere anche svolto a casa dello sposo o della futura sposa, a seconda del nostro gusto e di dove vogliamo accogliere i nostri amici.

Rinfreschi per matrimonio, alcune idee

Rinfresco Sweet Party

 

Un’idea molto usata e proposta è il tradizionale sweet party. Molto amato dai golosi, se curato nei minimi particolari e scegliendo prodotti di alta qualità rimarrà nella mente dei nostri ospiti per lungo tempo.

E’ importante scegliere bene l’offerta del rinfresco dolce, ad esempio con una buona di selezione di pasticceria raffinata e magari artigianale: mignon, paste tradizionali, pasticceria secca, i mille colori della frutta, torte tradizionali e in cake design realizzate ad hoc per l’evento che sono un elemento distintivo d’arredo importante, crostate e dolci di ogni tipo.

Per far sì che sia indimenticabile è bene rivolgerci ad una pasticceria con una tradizione artigianale alle spalle. La tradizione pasticcera italiana ha una storia lunghissima, e in particolare a Roma ad esempio le pasticcerie artigianali traspirano storia e possono proporre moltissime idee gustose ed originali.

L’uso dei cupcakes con i colori del tema del matrimonio che abbiamo scelto, permettono anche di dare un’indicazione di base per l’arredo che accoglierà i nostri ospiti in casa nostra al loro arrivo.

Le verrines

Si tratta di piccole creazioni gastronomiche presentate in bicchieri di vetro, che poi vengono offerti agli invitati e vengono consumati con un cucchiaino da caffè, come un dessert. Vengono usati spesso negli aperitivi, e preparare diverse ricette gustose, divertenti, originali e colorate usando le verrines come presentazione rende tutto molto elegante e curioso, un tocco di classe per un rinfresco di matrimonio veramente top. Le creazioni possono essere dolci e salate, basta solo dare spazio all’immaginazione.

Rinfresco a buffet di frutta

 

Spesso usato nel periodo estivo, data la più vasta scelta di ingredienti stagionali, il buffet di frutta per i rinfreschi del matrimonio è un must, un modo tradizionale molto proposto. Spiedini di frutta, macedonie di ogni tipo, succhi nei diversi gusti, con l’ausilio di elementi alcolici magari, per dare un tocco di spirito al rinfresco! A seconda della stagione in realtà, è possibile dare un tocco di colore che può essere il tema del buffet, del rinfresco, ma a seconda del periodo anche del matrimonio in sé.

Finger Food

Un’idea chic è quella di presentare il rinfresco con il finger food, si tratta di un buffet presentato con piccole porzioni di cibo, mangiabili senza l’ausilio delle posate, ma prendendole con due dita(da lì il nome). Un tocco di classe, e di colore, a seconda del tipo di ingredienti e ricette utilizzate, spazia veramente l’offerta di rinfresco finger food, mantenendo un’eleganza senza pari. Chi non conosce il finger food?

Come detto all’inizio, il rinfresco in caso di matrimonio in vista non è un ricevimento di serie b, ma deve essere assolutamente curato e rimane nei ricordi di chi ne farà parte, e le idee per renderlo unico e indimenticabile non mancano.

Un elemento distintivo importante è anche utilizzare nell’arredo del luogo del rinfresco i fiori che rievocano il bouquet della sposa, ed è importante scegliere un luogo che rispecchi il tema e la filosofia ed il filo conduttore che abbiamo scelto nell’organizzazione del nostro matrimonio.

E Tu, hai pensato di organizzare un rinfresco in vista del tuo matrimonio?