La brioche a colazione fa ingrassare?


La scelta di cosa mangiare nel primo pasto della giornata è veramente ampia ma è la più classica delle colazioni è quella che vede il cappuccino e cornetto come protagonisti assoluti. Seguire quotidianamente la cosidetta dieta del cappuccino e cornetto è però la scelta migliore per chi sta cercando di perdere peso oppure mantenere il proprio peso forma? Lo Abbiamo chiesto agli esperti di Dieteperdimagrire.

Dieta ipocalorica o dieta del cornetto

La domanda che attanaglia chi sta seguendo un percorso alimentare è: “si può mangiare un cornetto durante la dieta?”. Per rispondere prendiamo in considerazione il tipo di dieta che si sta seguendo.
Ad esempio, una dieta ipocalorica che prevede un apporto calorico tra le 1400 e le 1800 kcal giornaliere sconsiglia il consumo quotidiano di questo alimento a causa del suo elevato apporto calorico, che conta all’incirca 250 kcal per un cornetto semplice senza ripieno, che vanno ad aumentare nel caso in cui sia farcito con crema, cioccolato o marmellate varie.

Ci sono però altri regimi alimentari che invece suggeriscono un consumo di alimenti ricchi di carboidrati combinati con burro, formaggi stagionati o panna, eliminando gli oli vegetali e riducendo invece le proteine.
Stiamo parlando della cosiddetta dieta del cappuccino e cornetto. In questa dieta è fondamentale che le brioche, i cornetti e tutti i prodotti da forno contengano burro e non olio, poichè questo ingrediente potrebbe compromettere il raggiungimento dei risultati prefissati. Ricordarsi dunque di controllare sempre la lista degli ingredienti di ciò che si acquista al supermercato e di specificare la richiesta anche al bar o in pasticceria.

I consigli per la colazione perfetta

Girovagando sul web si trovano tantissime proposte per la colazione. C’è chi la preferisce dolce e chi salata, chi adora farla al bar e chi invece preferisce prepararsela da solo, chi beve un veloce caffè e chi non può fare a meno di apparecchiare la tavola con tanti cibi diversi. Insomma, ad ognuno il suo ma cosa dicono gli esperti del settore alimentare in merito?

Alcuni specialisti prediligono una colazione salata perchè consente di arrivare all’ora di pranzo con meno senso di fame, altri preferiscono l’abbinamento di uno yogurt magari greco con della frutta.
Tutto dipende da cosa consiglia il nutrizionista a cui ci stiamo rivolgendo e dal piano alimentare creato per noi.

Seguire un regime alimentare salutare aiuta a mantenere il corpo in uno stato ottimale ma questo non significa necessariamente dover rinunciare ai piccoli piaceri della vita, bisogna solo trovare il giusto compromesso.
Se la colazione è il momento della giornata che preferisci per coccolare te stesso, fare colazione al bar una volta a settimana mangiando la tua brioche preferita e bevendo quel cappuccino che tanto ti piace è certamente una buona via di mezzo rispetto ad abusarne tutti i giorni o al contrario al divieto assoluto.