Il Caffè più costoso del Mondo: Kopi Luwak

Il caaffè è la bevanda forse più consumata al mondo, ed è distribuito in decine di varianti di gusto e di selezione in tutte le parti del mondo.

Ci sono dei veri e propri cultori del caffè, che riescono a riconoscere la miscela a seconda dell’aroma che passa dalla macchina del caffè.

Kopi Luwak: Da dove deriva e come viene prodotto

Tra le tante varianti, uno dei più gustosi e amati del mondo, tra l’altro risulta essere il più costoso, ed è prodotto in Indonesia. Si tratta del Kopi Luwak, ed ha un processo di produzione non convenzionale.

La produzione deriva proprio dal nome, Kopi, cioè caffè, e Luwak, un carnivoro piccolo, come un gatto selvatico. I Luwak vengono nutriti con insetti, uova di rettili di piccole dimensioni, piccoli mammiferi ma anche bacche di caffè.

Questo tipo di alimentazione fa sì che il Luwak, incapace di digerire l’interno della bacca di caffè, ne elimina dalla stessa però l’involucro esterno, quello che in genere trasmette l’amaro del caffè. La produzione delle feci del Luwak viene poi lavorata per produrre il caffè più caro e ricercato al mondo…

Anche se sempra ripugnante, in realtà questo tipo di lavorazione dona al caffè prodotto un sapore di cioccolato e caramello di una dolcezza unica.

Le bevande a base di Kopi Luwak sono tra le più apprezzate al mondo, anche se a livello etico questa produzione è contrastata, a causa dell’allevamento intensivo di questi piccoli carnivori, con rischio ambientale di alterazione dell’ecosistema.

Per ovviare a questo tipo di lavorazione, alcuni ricercatori stanno cercando di riprodurre in laboratorio la bevanda.

Il costo del Kopi Luwak è altissimo, 1 kg. costa circa 1000 dollari, con 70 dollari a tazzina di caffè. Vale la pena provarlo? E Tu hai mai assaggiato il Kopi Luwak?

Lascia un commento