La concorrenza, soprattutto nel settore della ristorazione, è oggigiorno sempre più spietata; per farvi fronte, una soluzione vincente che può essere messa in atto consiste nell’affidarsi a un esperto in ambito di comunicazione. Il lavoro svolto da questa figura professionale permetterà infatti di ottenere numerosi benefici, lavorando sull’immagine del brand anche sul web.
Aumentando la visibilità del locale online e il traffico giornaliero su sito e profili social, si otterrà col tempo un incremento degli affari. Anche la creazione di un blog è un modo per fornire ai clienti un valore, attraverso l’offerta di informazioni e curiosità legati alla propria cucina; un lavoro che può dare buoni risultati ma che non si può improvvisare. Anche in questo caso serve la presenza di un professionista del settore, un freelance copywriter magari, che lavorerà a stretto contatto con l’esperto di comunicazione.
Esperto in comunicazione: chi è e che cosa fa
L’esperto di comunicazione è una figura professionale che fa da ponte di collegamento tra l’azienda che rappresenta e i clienti potenziali, affinché questi ultimi non solo conoscano l’esistenza di una certa realtà ma siano anche invogliati ad acquistare quanto mette in vendita.
Il suo obiettivo è dunque quello di elaborare una strategia volta a promuovere il lavoro dell’impresa, esaltandone i punti forte e creando campagne pubblicitarie specializzate che si differenzino per estro e creatività da quelle messe in atto dai competitor.
I diversi ruoli che può assumere un esperto in comunicazione
Gli esperti in comunicazione non sono tutti uguali.
Riferendoci in particolare al settore della ristorazione, a seconda delle loro capacità e del servizio che rendono al titolare che li ha assunti, ci sono diverse figure cui rivolgersi:
- Esperti di social media marketing, che si occupano di gestire l’immagine aziendale a livello dei più noti canali social, mediante la creazione di contenuti mirati a raggiungere un determinato target di individui;
- Food photographers, che presentano visivamente ovvero tramite immagini in alta qualità e ottima resa grafica i piatti venduti nel locale, per valorizzarli e renderli immediatamente impattanti agli occhi dei consumatori. Le foto in questione possono essere pubblicate sui profili social del ristorante oppure sul suo blog, se ne possiede uno; in alternativa, possono venir stampate per fare da corredo ai volantini pubblicitari;
- Food storytellers, che scindono un piatto dalla sua connotazione fisica e materiale e lo elevano a protagonista di una vera e propria storia, tramite cui ne vengono narrati tutti gli aspetti caratteristici quali le origini, il legame con il territorio, le particolarità che lo rendono innovativo. Il consumatore verrà così coinvolto da un punto di vista umano ed emotivo, e verrà generata in lui non solo una fervida curiosità per il prodotto in questione, bensì anche un maggior senso di fiducia verso il locale stesso.
Un esperto in comunicazione può essere in grado di ricoprire tutti questi ruoli da solo oppure lavorare in sinergia con altri colleghi.
La strategia da applicare
Nell’ individuare la strategia che meglio si adatti alle esigenze del ristorante, l’imprenditore avrà un ruolo chiave lavorando insieme al professionista della comunicazione. Per esempio, si può valutare di aprire un blog, che ha un duplice scopo: indicizzare i testi per aumentare il traffico sul sito e allo stesso tempo dare autorevolezza al brand. Per la realizzazione dei testi bisogna rivolgersi a un copywriter, ovvero un professionista nell’ambito della scrittura che crei contenuti secondo un piano editoriale ben preciso, con argomenti che possono andare dal food storyteller alle news in campo alimentare.
Food marketing: foto e video
Per promuovere un locale, come per qualsiasi altra attività, si sfruttano oggi principalmente due canali: immagini e video.
Che ormai i piatti siano quasi più fotografati che mangiati è sotto agli occhi di tutti. I ristoratori sono i primi che devono sfruttare questo filone, con immagini professionali ben fatte e ben valorizzate. Il web è talmente stracolmo di foto di ricette che bisogna trovare il modo si colpire l’attenzione con qualcosa di unico.
Stesso discorso vale per i video, che ormai stanno diventando lo strumento primario nei social. I video legati alla cucina sono molto apprezzati; in questo caso la difficoltà non è trovare un pubblico, ma distinguersi dalla massa. E’ qui che il professionista della comunicazione dovrà mettere in campo le proprie capacità e la propria creatività.