Dove Fare Colazione vicino agli scavi di Pompei

Solo il nome profuma di storia antica.
Pompei, l’antica città campana dell’Impero Romano, legata ad una delle catastrofi più importanti della storia d’Italia e forse del mondo.
L’eruzione del Vesuvio, che allora non si sapeva fosse un Vulcano, nel 79 d.C., ha segnato la storia di una di quelle città che forse sarebbe stata una delle più importanti dell’Impero.

Gli scavi di Pompei, che attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, è ovviamente il fulcro principale del turismo di questa località.

Ma chi arriva, non può non fare un salto a visitare anche il Santuario della Beata Vergine dei Santo Rosario, meta di pellegrini soprattutto nel periodo del rosario a Maggio.

Un luogo inoltre degno di visita è il famoso lupanare di Pompei, un bordello ante litteram dove i pompeiani e i romani amavano passare spesso il loro tempo, avvezzi com’erano ai piaceri della carne.

Un altro punto da non trascurare è la casa del Fauno, con la statua appunto di un fauno danzante al centro degli ambienti, inclusa all’interno degli scavi antichi di Pompei.

Ultimo ma non ultimo per importanza ovviamente anche l’anfiteatro di Pompei, la più antica costruzione che sia mai stata ritrovata.

Insomma la città vale una visita, non si può non andare a Pompei a respirare la sua storia millenaria.

Se vuoi ulteriori consigli e altri particolari su cosa vedere a Pompei, dai un’occhiata a questa pagina dedicata proprio agli scavi.

Ma anche il palato vuole la sua parte. Ovviamente se intraprendi un viaggio, il tutto parte la mattina da una colazione adeguata a darti la spinta ad iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Ma cosa mangiano a Pompei a Colazione?

Nei tempi dell’antica Pompei il tempo era cadenzata da scadenze alimentari simili ad oggi. Si alzavano molto presto, appena faceva giorno, e facevano una colazione abbondante(denominata Lentacolum) con pane, formaggio, miele e frutta secca.

I dolci tipici che si mangiano a Pompei sono gli stessi che si consumano abitualmente nella tradizione napoletana. Sfogliatella(con caffè rigorosamente accompagnata), Babà, Millefoglie, Pastiera, Graffe e Zeppole.

Dove fare colazione a Pompei?

Hermes Café

A pochi metri dal Sito Archeologico di Pompei, con grandi vetrate per ammirare il panorama con affaccio su via Plinio sopra gli scavi, Hermes offre una colazione ricca e sostanziona come da tradizione partenopea.

Bar De Vivo

A Via Roma, tra il santuario della Madonna del Rosario e gli Scavi Archeologici, De Vivo offre dal 1955 una selezione di prodotti dolci napoletani, una morbida pastiera, una calda sfogliatella e caffé, un babà pieno di rhum, torte, caffetteria e cornetti sempre freschi, oltre che gelati.

Esperti cioccolatieri, De Vivo inoltre propone praline e tavolette di cioccolato rigorosamente artigianali.

Campana Bottega Caffé Speciali

Per chi ama il caffè, non si può non passare da Campana, una torrefazione situata a via Sacra, 44, nel cuore di Pompei. Dolci, pasticceria, biscotti artigianali, e cornetti sempre freschi.

E tu, hai già deciso quando passare a Pompei?