Ischia. Solo a sentire il nome ti raffiguri un’isola da sogno.
Sicuramente meta di villeggiatura molto ambita.
Sia come luogo per il mare, spiagge meravigliose, e stabilimenti balneari da non perdere, ma anche tantissimi luoghi d’interesse. La Baia di San Montano, quella di Sorgeto e la splendida spiaggia della Chiaia
Il Castello Aragonese fra tutti, costruito nel 474 a.C. dai Greci, una fortezza visibile con un ponte collegato all’Isola; Il Torrione di Forio utile per gli avvistamenti e gli avvisi di pericolo, simbolo di protezione per gli abitanti dell’isola. Vicino la Chiesa del Soccorso, a picco sul mare; Il Borgo di Sant’Angelo, la vita pulsante di Ischia, le case colorate e i negozi. Per non parlare del centro pedonale.
Altro da non perdere è una pausa ad assaggiare l’acqua alla sorgente delle Nitrodi e i parchi termali Poseidon e Negombo, i giardini di Afrodite e le Terme di Castiglione.
Se stai cercando consigli per un hotel a Ischia, visita il portale di ProntoIschia.it, dove puoi trovare tutte le informazioni turistiche utili sull’isola.
Ma sicuramente prima di girare l’isola o partire per una giornata in spiaggia, il primo passo come sempre è la colazione. Dove fare una colazione da re a Ischia?
Cosa Mangiano gli ischitani a colazione?
A parte la tradizione italiana e i dolci della tradizione napoletana, due su tutti sono legati alla tradizione prettamente ischitana: uno è il cornetto ischitano, e l’altro è la zeppola ischitana.
Cornetto Ischitano
Il cornetto ischitano è più di un semplice cornetto, il suo impasto doppio di pasta sfoglia e brioche rende questo dolcetto un prodotto da forno leggerissimo e gustoso rispetto al cornetto tradizionale.
Viene chiamato cornetto ape, perché il tipico aspetto bicolore è simile al corpo delle api. Può essere vuoto o farcito con crema e amarena, marmellata e cioccolato, ma anche pistacchio per chi lo ama particolarmente.
Zeppole ischitane
Sono un dolce tipico della tradizione d’Ischia, da mangiare calde, ripiene o vuote, ma sempre ricoperte di zucchero. Si trovano sia nelle pasticcerie del centro ma molti ischitani le preparano a casa con l’antica ricetta, che poche persone anziane del luogo conservano gelosamente. Un altro momento in cui gustare le zeppole ischitane è il 19 Marzo, durante la festa del papà, periodo topico in cui gustare le zeppole fritte. La particolarità di queste zeppole dolci è la presenza dell’aroma al limoncello con limoni ischitani.
I migliori posti a Ischia dove fare colazione
Il bar più importante e grande, dovrebbe essere uno dei più grandi d’Italia per estensione visto che oltre lo stabile grande a due piani ha anche un grosso giardino è il Bar Calise. La sua specialità è il cornetto ischitano, ha comunque una grossa offerta di pasticceria Napoletana e non. Il sito ufficiale non c’è in quanto dopo una gestione operata dal creatore durata quasi 50 anni è rimasto chiuso quasi 2 anni e da 1 anno lo hanno rilevato degli imprenditori napoletani ed è nuovamente a pieno regime. Molto amato dagli utenti per il buonissimo caffè e il cappuccino.
Altro bar che consigliamo è il Bar Cocò, rispetto al Calise che è centrale si trova sul mare, proprio all’inizio della stradina che porta al Castello Aragonese, esposto ad est i mattinieri vanno li per far colazione e vedere il sole sorgere. Alle spalle del bar c’è il ristorante con l’omonimo nome, stessa proprietà. Ha anche uno stabilimento balneare non annesso (a circa 1 km).
Un altro posto dove consumare una splendida colazione è il bar Monzù, situato vicino al Museo del Mare. Molto apprezzato per il gelato e il fantastico caffè. Amato anche per le consumazioni salate e il vino buonissimo.
Un posto assolutamente da consigliare è il Bar Ciccio, a piazza Antica Reggia 5. Ottimi panini, pizza e pesce; molto apprezzati brioches, gelato e cannoli. Ma anche succhi di frutta, limonata, cappuccino e caffè.
E tu, sei mai stato a visitare Ischia? Se stai facendo un pensiero di passarci qualche giorno, speriamo di averti dato i consigli giusti.