Dove fare colazione a Sorrento

Quando si sente la parola Costiera Amalfitana o Costiera Sorrentina, Sorrento è una delle località che ti vengono in mente, visivamente quasi quando pensi alla terrazza di tufo che affaccia sul golfo di Napoli. Giardini colorati di agrumi, il centro storico suggestivo e caratteristico.

“Vide ‘o mare quant’è bello
Spira tantu sentimento
Comme tu a chi tiene a mente
Ca scetato ‘o faie sunnà…”

Emblematici i versi di una canzone che ha fatto la storia della canzone napoletana, immediatamente legata a Sorrento.

Quando passi qualche giorno a Sorrento non puoi fare a meno di assaggiare il limoncello(…il profumo dei limoni, ah!), e passare almeno una volta al Vallone dei Mulini, una visita al Museo Correale, e fermarti per un po a osservare la Chiesa di San Francesco, con il monastero benedettino, e passeggiare su Corso Italia verso Piazza Tasso. Per non parlare della Basilica di Sant’Antonino, e il Duomo.

Se vuoi saperne di più su Sorrento e la Costiera Amalfitana, con consigli e itinerari da seguire, visita il portale di ilovecostiera.com

Colazione a Sorrento, cosa mangio?

Ma per girare bene, prima di iniziare una giornata di visite nella bella città della costiera, dove darti energia, dove puoi fare colazione?

Di sicuro non puoi farti mancare di assaggiare i cannoli alla sorrentina con crema al cioccolato, ricotta o crema pasticciera,e perché no? Le mitiche Melanzane alla cioccolata, con mandorle, cacao e dolcissime, molto particolari.

Ovviamente a Sorrento non mancano i dolci tipici della tradizione napoletana, come babà, sciù, bigné.

Come da tradizione, non può mancare assolutamente il re di Napoli, il caffè.

Vediamo dove puoi iniziare la giornata col piede giusto nella splendida Sorrento.

Luoghi molto amati per fare colazione a Sorrento

Bar Rita

Uno dei bar pasticceria più amati di Sorrento è il Bar Rita
Vicinissmo a Piazza Tasso, dove puoi assaggiare una colazione salata se non ami il dolce, ma anche brioches, cannoli e cornetti spettacolari, accompagnati da Limonata, Caffé e Cappuccino.
Si trova in Corso Italia, al 219.

Bar Pasticceria Fiorentino, Sant’Agata sui Golfi

In Via Nastro Azzurro 7, a Sant’Agata sui Golfi, se ti trovi a Sorrento non puoi non passare da Fiorentino.
Mousse al cioccolato senza pari, dolci squisiti; consigliatissimi gli spumoni al caffé, cioccolato e limone, le brioche sempre ottime, i cornetti e le graffe buonissime.

Panificio Nonno Paolo, Sant’Agata sui Golfi

Sempre a Sant’Agata c’è il panificio di Nonno Paolo: Dolci tipici di pasticceria da forno, ciambelle al vino, prodotti di panificazione da leccarsi i baffi, cornetti dolci e salati. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Fauno Bar

Proprio in Piazza Tasso, fulcro centrale della vita sorrentina, c’è il Fauno Bar
Un luogo ideale per una pausa dopo una passeggiata di visite in città, adatto anche per il pranzo. Buonissimi il gelato, i cantucci e i babà al rum. Caffé, cappuccino, e succhi di frutta freschi, senza parlare del limoncello, un must a Sorrento.

Si trova proprio in piazza Torquato Tasso 13/15.

E tu, sei mai stato sulla costiera amalfitana?