Dilettarsi in cucina nella preparazione di deliziosi dessert è un po’ la passione di tutti, non importa quanto si sia bravi. Ogni tanto la vita necessita di un tocco di dolcezza e realizzare dolci semplici e veloci è un buon modo per ritrovare la calma e la serenità lontano dallo stress della vita quotidiana e allo stesso tempo deliziare il proprio palato.
Sono diverse le idee che possiamo portare in tavola. La ricetta del più famoso dolce al cucchiaio, ovvero il tiramisù, è proprio l’esempio per eccellenza di dolce al caffè da realizzare con poco sforzo ma che regala tante soddisfazioni.
Che si tratti di voler variare o anche solo di realizzare qualcosa di più particolare e innovativo, ma che al tempo stesso non richieda molto tempo, ecco qualche idea di dolci al caffè che accontenteranno tutti i palati. Si tratta di ricette perfette da realizzare anche per una cena tra amici, la cui preparazione è piuttosto semplice e veloce.
Dolci al caffè semifreddi: lo zuccotto
Lo zuccotto è uno dei dolci al caffè semifreddi di facile preparazione e perfetto da realizzare se abbiamo in casa ospiti o se desideriamo portare un dolce ad una cena con amici. Infatti, questo dessert può essere preparato in anticipo ed essere decorato al momento opportuno prima di servirlo in tavola.
Per realizzare lo zuccotto al caffè necessitiamo di biscotti secchi, come ad esempio i savoiardi, e di caffè espresso in cui bagnare gli stessi. Se riteniamo che questo possa risultare troppo pesante, possiamo anche utilizzare diluire il caffè con il latte, in questo modo la bagna risulterà più leggera, senza però perdere il sapore tradizionale.
Foderiamo con della pellicola trasparente una ciotola capiente, questo trucco sarà utile per sformare il dolce quando sarà pronto. Dopo aver bagnato i biscotti nella bagna, posizioniamoli nella ciotola e poi aggiungiamo la crema. Se desideriamo sottolineare il gusto del caffè possiamo preparare una mousse con il caffè solubile oppure contrastare i sapori con una crema chantilly o al mascarpone.
La crostata al caffè senza cottura
Molti dei dolci al caffè da preparare in modo semplice e veloce non richiedono una cottura in forno e per questo motivo sono perfetti da realizzare anche nelle stagioni più calde.
Un altro squisito dessert da preparare in anticipo è, infatti, la crostata al caffè senza cottura, la cui realizzazione necessita di pochi ingredienti e di poco tempo. Per la base occorrono, infatti, biscotti secchi al cioccolato da tritare e amalgamare con burro fuso e caffè solubile. Mentre questa si rafferma in frigo, possiamo preparare la nostra crema al caffè e usare panna, mascarpone e caffè solubile per creare una mousse morbida e saporita.
Prima di servirla decoriamola con una spolverata di cacao e chicchi di caffè.
La crema fredda al caffè La crema al caffè è uno tra i dolci al cucchiaio più facili da realizzare, in quanto necessita di soli due ingredienti. Questa può anche essere preparata poco prima di servirla a tavola. Infatti, utilizzando della panna fredda da montare già zuccherata e del caffè amaro possiamo realizzare in pochi istanti un dessert che sia la conclusione perfetta di una cena