Cappuccino freddo: cos’è e come si prepara

Il mare, il sole, la spiaggia. Le onde che lambiscono la battigia dando vita a quel dolce suono rilassante. Voi sdraiati in riva al mare, a godere del meritato relax. L’afa si fa sentire ma non volete rinunciare a quella dolcissima sensazione di risveglio con il cappuccino. Quei pochi minuti che vi permettono di riprendere la carica o semplicemente di risvegliare l’emozione della coccola mattutina. Ma il sole incombe, l’aria è soffocante. Ci vorrebbe qualcosa di fresco. Ed è ecco che entra in scena lui: il cappuccino freddo, il re delle mattine d’estate soleggiate, la bevanda che regala il connubio perfetto del gusto sapiente del latte e caffè, con la sensazione rinfrescante di una bevanda estiva.

Abbiamo già approfondito tempo fa le varianti di caffè freddo molto amate in estate. E anche il cappuccino freddo sa il fatto suo.

Cos’è il cappuccino freddo

La stagione estiva impone a bar e caffetterie la preparazione di nuove bevande accattivanti. Oltre ai classici gelati e alle comuni e commerciali bibite in lattina, caffè e cappuccini freddi in tutte le loro varianti, sono un eccezionale prodotto artigianale da degustare al volo. Ma il cappuccino freddo si può preparare anche in casa senza eccessiva difficoltà. Vi basterà un buon caffè, qualche cubetto di ghiaccio, un frullatore a bicchiere o da frappè o ad immersione.

Il segreto del classico cappuccino caldo è la schiuma di latte, che resta spumosa una volta versata sul caffè caldo. Una piccola nuvola che entra in bocca e ci avvolge in una gradevole sensazione. Un segreto tutto dettato dal calore con cui la spuma viene realizzata, affinché non si smonti e mantenga il suo volume. E nel cappuccino freddo? Beh, anche lui ha i suoi segreti.

Come si prepara il cappuccino freddo

Ovviamente il protagonista resta il latte montato che segue però un procedimento diverso. Via bricco e vaporizzatore, in questo caso dobbiamo utilizzare una macchina per caffè e una per frullati. Dovrete prima di tutto preparare un buon caffè, con una Moka o con una macchina per il caffè di buona qualità, proprio come per il classico cappuccino. Per preparare il cappuccino freddo, il latte deve essere montato a freddo e deve essere rigorosamente scremato. Tutto il contrario del suo fratello caldo che vuole il latte intero! Il latte scremato, montato a freddo, ingloba più aria restando più spumoso. Una volta pronta, basterà versare la spuma su un espresso freddo ed ecco la magia: messo nella sua bellissima tazza, questo cappuccino inganna chiunque, all’aspetto è proprio uguale a quello caldo ma, appena si afferra la tazza (o ancor meglio il bicchiere di vetro!), voilà la sorpresa!

Per ottenere un risultato ottimale, lasciate le tazze vuote nel frigo già dalla sera prima. Preparate un espresso, zuccheratelo a piacere e versatelo in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio. Nel frattempo, mettete il latte scremato freddo (2-3 gradi circa) nel frullatore da frappè o in una tazza dove immergere il frullino e via a tutta…spuma!

Filtrate il caffè, possibilmente con uno strainer, e versatelo nella tazza lasciata in frigo un po’ di ore: se utilizzate quella di vetro, potrete anche godere dell’effetto scenico. Prendete poi la vostra spuma di latte freddo e versate sul caffè. Pronti via! Il cappuccino freddo è lì pronto per voi.

A questo punto via libera alla fantasia. Potete decorarlo con gocce di cioccolato bianco o nero, polvere di cacao, codette colorate. Se avete una buona manualità, potrete anche disegnare cuori e ragnatale con un erogatore di cioccolato cremoso.

Le alternative al latte

Se siete intolleranti al latte o se osservate una dieta vegana, non mancano le alternative. Latte di soia o latte di mandorla frullati o shakerati, vi regaleranno le stesse piacevoli emozioni nel cappuccino freddo. In particolare, il latte di mandorla ben si sposa con il caffè perché gli regala una naturale dolcezza senza la necessità dello zucchero o del fruttosio.

E se avete problemi con la caffeina, non rinunciate al gusto del cappuccino freddo e optate magari per l’utilizzo di caffè decaffeinato, vi assicuro che il gusto non ne risentirà. Il cappuccino freddo è la bevanda proprio per tutti. Una fresca alternativa estiva al principe indiscusso della colazione italiana.