Cacao crudo: proprietà e benefici

Originario del Messico e addomesticato oltre 3.000 anni fa, l’albero del cacao è un albero sempreverde, alto tra i 10 e i 15 m in natura. Solo una piccola parte dei suoi fiori, che compaiono tutto l’anno, danno frutti. Si chiamano “baccelli” e sono bacche allungate la cui dimensione varia tra i 15 ed i 20 cm. È in questi frutti che troviamo molti semi disposti a spiga, le fave. Questi vengono utilizzati, dopo la tostatura, per la produzione di cioccolato e cacao.

Il cacao crudo è un’ottima fonte di energia ed è ricco di molti antiossidanti. Il cioccolato tra le sue virtù benefiche è – sin dalle culture Maya e Azteca – definito come un seme divino.

Grazie al suo alto contenuto di cacao, il cioccolato fondente ha un potente effetto protettivo sul fegato e un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, contribuendo così alla riduzione di ansia, depressione e stress. Tuttavia bisogna tenere presente che è il cacao, e non il cioccolato, fonte di innumerevoli virtù protettive per la salute.

Dunque l’assunzione di cacao crudo è più consigliabile per sfruttare appieno gli ottimi benefici salutistici ed energetici. Al contrario, un eccesso di cioccolato al latte coprirà questi effetti dimostrandosi un alleato in patologia come l’obesità e il colesterolo.

Consapevoli degli innumerevoli effetti positivi di queste fave di cacao, Daniele Dell’Orco ha incontrato nel 2013 lo Chef Antonello Colonna a Zagarolo ed è nato il progetto di produrre cacao crudo direttamente in Italia. A base di fave di cacao tostate delicatamente, la polvere di cacao è la forma di cioccolato più pura e naturale.

Ma cos’è il cacao crudo?

Il cacao – come già detto – è una pianta leggendaria usata per migliaia di anni nelle medicine tradizionali e ancestrali. Pertanto gli effetti collaterali e gli effetti indesiderati sono perfettamente noti.

Antifatica, antistress e antiossidante, protegge il sistema cardiovascolare, regola il flusso sanguigno, brucia i grassi. Il cioccolato fondente ricco di cacao non comporta alcun pericolo alle dosi consigliate. Tuttavia, una volta tostato (cioè trasformato in cioccolato o cacao in polvere), perde circa la metà delle sue proprietà medicinali. È imperativo dunque acquistarlo di ottima qualità, a garanzia della conservazione di una grande ricchezza di principi attivi antiossidanti e vitamine, meglio se in polvere.  

Proprietà medicinali del cacao crudo

Se assunto come cacao crudo in polvere, magari aggiunto a dei preparati oppure in milkshake o frullati, esso ha comprovati effetti psicostimolanti e tonificanti grazie al suo contenuto di teobromina; il cacao è dunque un antidepressivo naturale. Fonte di magnesio, è anche un ottimo antistress e un riconosciuto antifatica.

Gli effetti antiossidanti sono quelli che agiscono sul lungo periodo e sono esaltati dalla sua ricchezza in flavonoidi, il cacao previene l’invecchiamento cellulare. Aiuta nella lotta alle malattie infiammatorie e cura i disturbi della funzione immunitaria.

Il cacao crudo favorisce ha anche azione vasodilatatoria, aumenta il flusso sanguigno cerebrale, protegge il sistema cardiovascolare e diminuisce l’ipertensione.

È buono per la pelle. Ricco di antiossidanti, il cacao crudo migliora la circolazione sanguigna, aiuta l’elasticità della pelle e le dona una bella luminosità. Inoltre, il cacao crudo proteggerebbe anche la pelle dal sole.  Ma non solo pelle, esso infatti è anche buono per fegato, pancreas, capelli e unghie. Ricco di zolfo, il cacao grezzo aiuta a rigenerare il collagene e la cheratina. Dona così lucentezza ai capelli e rinforza le unghie. Un vero e proprio elisir di bellezza.

Infine, anche se può sembrare ossimorico, gli effetti lipolitici sono reali, il cacao crudo aiuta a bruciare i grassi e contribuisce alla perdita di peso.

Il cacao crudo fa male?

No, il cacao crudo non fa male. Tuttavia un consumo eccessivo di cioccolato può causare disturbi gastrointestinali, emicranie e aumento di peso. Quindi anche per il cacao in polvere, come per qualsiasi altra cosa, la moderazione è la chiave di volta. Del resto è la dose che fa il veleno.

Che sapore ha e come usarlo

La polvere di cacao crudo ha, ovviamente, un delizioso sapore ricco e cioccolatoso.

Per fare una sana cioccolata calda, mescolare due cucchiaini di cacao crudo in polvere con latte caldo e addolcisci a piacere (il cacao crudo infatti è senza zucchero poiché la sua aggiunta lenirebbe gli effetti antiossidanti, interferendo con essi). Spolvera con dell’essenza di vaniglia cannella, come alternativa light al dolcificante. Altrettanto delizioso freddo servito con ghiaccio, nella variante milkshake.

Si può aggiungere a frullati di frutta, o come alternativa nutriente al cacao nelle ricette di pasticceria.