Nella comunità Paleo si è parlato molto del bulletproof coffee e delle quantità quasi magiche di energia che può fornire. Ma è davvero tutto ciò che è rotto? Continua a leggere per decidere tu stesso!
Cos’è il bulletproof coffee?
Bulletproof Coffee (BPC) è una miscela di caffè di alta qualità, burro nutrito con erba e olio di trigliceridi a catena media (MCT), miscelati insieme in un frullatore ad alta velocità per emulsionare gli oli e creare un caffè schiumoso che può fornirti energia tutto il giorno e aiutarti a bruciare i grassi.
Può sembrare un po’ strano, ma mettere il burro nel caffè non è così folle in altre parti del mondo. Gli etiopi gustano il burro nel loro caffè da secoli e in Tibet, il tè al burro di yak, o tè tibetano, è una bevanda tradizionale preferita
Perché il bulletproof coffee è così popolare?
I sostenitori del bulletproof coffee affermano che migliora l’energia, l’umore, la produttività e la salute generale. Dicono che sia soddisfacente e uccida la fame molto più del normale caffè tradizionale.
“Il bulletproof coffee è un ottimo modo per assumere grassi sani come prima cosa al mattino”, afferma Kerry Bajaj, Be Well Health Coach presso l’Eleven Eleven Wellness Center di New York City. Avere grassi sani come prima cosa al mattino segnalerà al tuo corpo di bruciare i grassi per produrre energia durante il giorno. Iniziare la giornata con grassi sani fornisce anche energia, fa bene alla funzione cognitiva e può supportare il tuo sistema ormonale.
Il bulletproof coffee è anche un ottimo modo per ottenere calorie e aumentare il metabolismo al mattino se sei una persona che normalmente non fa colazione. La caffeina e la miscela di grassi possono anche darti una sferzata di energia che durerà per ore, e i bevitori di bulletproof coffee affermano anche che non sono nervosi dal bulletproof coffee come alcuni fanno dal caffè normale. Ciò può essere dovuto al fatto che la digestione dei grassi rallenta l’assorbimento della caffeina. (3)
I grassi nel bulletproof coffee sono alcuni dei grassi più sani di cui il nostro corpo ha bisogno e i grassi che la maggior parte degli americani mancano dalla loro dieta. Il burro delle mucche allevate con erba è noto da tempo per essere più sano del bestiame allevato in modo convenzionale perché le mucche allevate con erba forniscono le giuste proporzioni di acidi grassi omega-3 e omega-6.
Anche i trigliceridi a catena media si aggiungono al fascino del bulletproof coffee. Gli MTC sono un tipo speciale di grasso che viene assorbito nel nostro flusso sanguigno e quindi inviato direttamente al fegato per essere utilizzato come energia, invece di essere digerito, assorbito e quindi immagazzinato nelle nostre cellule. Gli MTC sono stati collegati per aiutare a migliorare la composizione corporea, aiutare il corpo a bruciare più calorie rispetto ad altre fonti di grasso e persino aiutare a regolare i livelli di colesterolo.
Ma il bulletproof coffee è davvero una bevanda magica che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e fitness?
Con tutte le informazioni sui vantaggi là fuori del bulletproof coffee, c’è altrettanto dibattito su quanto possa essere davvero vantaggioso. Alcuni esperti affermano che anche con i benefici per la salute del bulletproof coffee, ci sono altrettante cadute. Quindi, diamo un’occhiata ad altri aspetti della storia.
Per approfondire la preparazione fai da te di un bulletproof coffee, visita il sito della D.ssa Caterina Borraccino Nutrizionista esperta in Paleo Dieta.
Cominciamo con il caffè.
Ti fa bene o ti fa male? Ci sono molte ricerche contrastanti sul caffè. La maggior parte ha più a che fare con la quantità di caffè effettivamente consumata rispetto al caffè stesso, però.
I vantaggi del caffè
Il consumo normale di caffè, che varia da 1 a 3 tazze al giorno, è stato costantemente associato a un minor rischio di:
Diabete
Alzheimer
Parkinson
Molti tipi di cancro, compresi i tumori della mammella, della prostata, del colon e del fegato
Anche il caffè e la caffeina sono ampiamente riconosciuti come potenziatori delle prestazioni e del cervello.
Gli svantaggi del caffè
Il problema con il caffè è quando iniziamo a berne troppo, di solito più di 3 tazze al giorno.
Il consumo eccessivo di caffè è anche associato a:
Maggior rischio di aborto spontaneo
Sonno interrotto
peggioramento dei sintomi della sindrome premestruale
Aumento della pressione sanguigna, anche nelle persone senza ipertensione
Quindi, fintanto che mantieni il consumo di caffè entro una dose sana, ci sono chiari vantaggi. Questa è una vittoria per i bevitori di bulletproof coffee.
Ora, diamo un’occhiata alle calorie
È qui che le cose possono diventare un po’ più complicate. Anche con i benefici dei grassi sani nel bulletproof coffee, ci sono ancora degli svantaggi nell’avere troppi grassi e calorie.
Quindi, non sorprende che quando aggiungi burro e MCT al tuo caffè, aumenti le calorie. La ricetta suggerita per 2 tazze (470 ml) di caffè, 2 cucchiai (28 grammi) di burro non salato e nutrito con erba e 1-2 cucchiai (15-30 ml) di olio MCT ammonterà a circa 450 calorie e 52 grammi di grasso. Le quantità di burro e olio MCT possono tuttavia essere ridotte a seconda dell’apporto calorico desiderato, pur fornendo benefici per la salute.
Per quanto riguarda il contenuto di grassi, sappiamo che una quantità moderata di grassi saturi ha molti vantaggi, ma ciò non significa che avere un’intera giornata, o più, in una sola seduta sia l’opzione migliore per la maggior parte delle persone, specialmente quelle che cercano di perdere peso.
Se tratti il bulletproof coffee come un “sostituto del pasto” o un “mini-pasto” – in altre parole, se lo bevi davvero invece di fare colazione – quelle calorie extra non sono nulla di cui dovrai preoccuparti.
MA, tieni a mente: potresti voler ridurre l’assunzione di grassi negli altri pasti e assicurarti di mangiare molte più proteine, frutta e verdura per bilanciare i tuoi nutrienti per il resto della giornata.
Che dire dell’olio di trigliceridi a catena media?
L’olio MCT è prodotto a macchina per separare gli acidi grassi a catena media dal resto dell’olio (solitamente una combinazione di olio di cocco e olio di palmisti). Gli acidi grassi vengono estratti attraverso un processo industriale di “frazionamento”.
Con i vantaggi degli MCT, non c’è da stupirsi perché le persone vorrebbero averne una buona dose. Ma ci sono modi migliori per ottenere MCT? L’olio di cocco è la forma più ricca di MCT naturali, arrivando a circa il 15% del suo grasso totale. Ovviamente l’olio MCT è molto più concentrato, ma ciò non significa necessariamente che sia “più sano”.
Anche l’olio di cocco e altre fonti alimentari di MCT hanno vantaggi al di là del loro contenuto MCT, come le proprietà antimicrobiche che si trovano nell’olio di cocco.
Quindi dipende davvero dal consumatore. Alcune persone si sentono meglio quando si nutrono di cibi integrali, piuttosto che di integratori. Non c’è una risposta giusta qui, si tratta di ciò che funziona meglio per te. (7)
Il modo migliore per gustare un caffè a prova di proiettile
Se ritieni che il bulletproof coffee sia qualcosa che vuoi includere nella tua routine quotidiana, o anche se vuoi provarlo, ecco alcuni suggerimenti per mantenere le cose il più sane possibile.
Tienilo sotto le 3 tazze al giorno per goderti tutti i benefici del bere caffè ed evitarne le cadute.
Tratta il bulletproof coffee come un “sostituto del pasto” e non solo un drink insieme alla colazione.
Mangia una varietà di cibi ricchi di nutrienti e proteine negli altri pasti durante la giornata.
Prendi in considerazione l’aggiunta di una quantità minore di burro e MCT per ridurre il contenuto complessivo di calorie e grassi.
Quando avvii il bulletproof coffee per la prima volta, inizia con meno grasso e aumentalo lentamente, poiché un rapido aumento dei grassi a volte può causare problemi allo stomaco. Potresti ritrovarti a correre rapidamente in bagno se inizi troppo forte.
Ricetta del bulletproof coffee
Per 1 porzione
Prepara 1 tazza di caffè biologico di alta qualità
1-2 cucchiai di olio MCT
1-2 cucchiai di burro nutrito con erba e non salato (come il burro Kerry Gold)
Indicazioni:
Unire tutti e tre gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità per circa 20 secondi, fino a quando la bevanda assume una consistenza spumosa e spumosa. Buon caffé!