Bacche di Goji a Colazione

Bacche di goji come sfruttarle a colazione

Bacche di Goji: come sfruttarle a colazione

Le bacche di Goji sono dei piccoli frutti che contengono però moltissimi benefici. È consigliato mangiarle a colazione per goderne dei benefici. Di seguito verranno elencati dei suggerimenti su come sfruttarle.

Come sfruttare le bacche di Goji a colazione: consigli

Il modo classico per consumare le bacche di Goji è quello di abbinarle con cereali e latte, oppure con cereali e yogurt greco. Si possono anche abbinare della frutta di stagione, o anche frutta secca per aggiungere più gusto. Altro modo per consumare le bacche di Goji è quello di preparare un infuso a base di questi piccoli frutti: basta bollire un cucchiaio di bacche in 250ml di acqua; poi bisogna filtrare il liquido e berlo, addolcendolo anche con del miele.

Per una colazione sana e leggera si può ricorrere alle barrette con frutta secca e bacche di Goji, acquistabili in ogni supermercato o negozio di di fitness. Tuttavia è consigliato prepararle in casa, visto che sono facili da fare e si può controllare quali ingredienti vengono messi. Invece, se si è in vena di una colazione diversa dalle altre ma allo stesso tempo sana si può optare per un porridge con frutta secca o fresca e bacche di Goji; queste possono essere mescolate insieme al porridge oppure possono essere aggiunte ad esso, fresche, appena prima di essere mangiato.

Se invece ci si sveglia la mattina con la voglia di qualcosa di dolce e goloso, l’ideale è prepararsi un plumcake all’arancia e bacche di Goji, oppure una torta al cioccolato fatta di muesli e bacche di Goji. Un ciambellone marmorizzato, oltre ad essere gustoso, può anche rallegrare la giornata con i suoi colori vivaci dati dalle bacche di Goji messi all’interno dell’impasto. Un dolce facilmente mangiabile e molto pratico sono i muffin con bacche di Goji e gocce di cioccolato, oppure muffin con yogurt e bacche di Goji. Insomma, si può scatenare la propria fantasia facendo attenzione a bilanciare il sapore delle bacche con gli altri ingredienti e gli altri frutti.

Per una colazione semplice e gustosa, si può spalmare una marmellata di goji su delle fette di pane integrale o anche su delle fette biscottate. Infine, se si va di fretta e non si ha tempo di fare una colazione tranquilla, basterà mangiarsene una manciata per sentirsi subito sazio e pieno di energie oppure usare degli integratori a base di bacche di Goji.

I benefici delle bacche di Goji

Esistono tantissimi modi e preparazioni per consumare le bacche di Goji a colazione e possono, come detto precedentemente, apportare tantissimi benefici al corpo. Ma quali sono i benefici di queste bacche rosse a forma di peperoncino? Che siano bacche di Goji fresche o essiccate, i benefici e le proprietà nutrizionali non cambiano affatto. Anzitutto contengono molti antiossidanti i quali prevengono l’invecchiamento di tessuti e ossa che compongono tutto il corpo. Permettono di aumentare le difese immunitarie grazie ai polisaccaridi presenti al loro interno, e contengono anche Vitamina A, C e B le quali aiutano a prevenire la comparsa di tumori.

Omega 3 e Omega 6, due grassi buoni che sono importanti per la regolazione della pressione sanguigna e per regolare le risposte infiammatorie del corpo e della pelle. Inoltre, grazie alle fibre e ai probiotici, aiutano moltissimo l’intestino e migliorano il transito intestinale. Proteggono anche la vista grazie a delle sostanze: le carotenoidi, presenti anche nelle carote. Le bacche di Goji aiutano anche ad abbassare il colesterolo e a stimolare la perdita di peso; per questo vengono impiegate da moltissime persone nella loro dieta.

Per i diabetici, invece, le bacche di Goji possono essere un vero e proprio aiuto, visto che controllano la glicemia e stabiliscono i livelli di glucosio nel sangue, con effetti a lungo termine. Infine posseggono un potere saziante: è possibile mangiarle così, in forma pura, per sentirsi velocemente sazi.
Sebbene facciano bene e contengano così tanti principi nutritivi, bisogna comunque controllare di non avere allergie a riguardo. È quindi consigliato consultare un medico o un nutrizionista per avere informazioni aggiuntive.

Conclusione

Le bacche di Goji sono dei veri e propri frutti miracolosi, i quali posseggono proprietà nutritive che possono migliorare lo stato del proprio corpo. Come si è appena visto, sfruttarle a colazione non è assolutamente complicato: basta solo scegliere quello preferito e quello considerato più creativo.

Lascia un commento