Quali integratori prendere in dieta chetogenica?

In questo post parliamo di quali integratori prendere in dieta chetogenica. Sicuramente hai già sentito parlare di questa dieta a ridotto contenuto di carboidrati e maggior apporto di proteine e grassi, che sta diventando sempre più popolare. Lungi dall’essere una semplice moda alimentare passeggera, la dieta chetogenica è approvata a livello medico e viene spesso utilizzata da persone affette da epilessia e altri gravi patologie.

Oltre alla popolarità, cresce proporzionalmente anche l’interesse di coloro che scelgono di seguirla per perdere peso anche in merito agli integratori da assumere per mantenere un buon equilibrio tra i macronutrienti e proteggere la propria salute.

Se anche tu hai questa necessità, vogliamo spiegarti quali sono i migliori integratori da prendere in dieta chetogenica che ti permettano di avere il giusto apporto vitaminico e mantenere buoni livelli di energia.

Dieta chetogenica e carenze nutrizionali

Soprattutto quando una persona segue la dieta chetogenica per lunghi periodi, possono sorgere delle carenze nutrizionali importanti, relazionate all’introduzione moderata di proteine e quasi assente di carboidrati. Vengono eliminati dalla dieta anche molti tipi di frutta, verdura, legumi e cereali che contengono una quantità eccessiva di carboidrati complessi. Questo necessariamente comporta una minor introduzione di vitamine, sali minerali, fibre e di molte altre sostanze indispensabili per la buona salute dell’organismo.

Ecco che sorge la necessità di assumere alcuni integratori in grado di sopperire a questo bisogno.

Integratore chetogenico cos’è

Come potrai immaginare a questo punto della lettura, un integratore chetogenico permette di integrare la dieta chetogenica con specifiche vitamine, sali minerali e flavonoidi. Naturalmente esistono differenti tipi di integratori e i più indicati sono quelli che indichiamo qui di seguito.

Multivitaminico per dieta chetogenica

Esistono in commercio alcuni integratori multivitaminici perfetti per integrare la dieta chetogenica. Includono la vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa e altre vitamine essenziali come A, B, C, E, K oltre a sali minerali.

Magnesio

Dato che nella dieta chetogenica molti alimenti naturalmente ricchi di magnesio, come i legumi, non vengono introdotti, è necessario assumere tramite integratori questo fondamentale sale minerale. Oltre a fornire energia, stabilizzare il sistema nervoso e rafforzare il sistema immunitario, l’integratore di magnesio migliora la qualità del sonno, influisce positivamente sull’umore e regolarizza le funzioni intestinali.

Omega 3

Anche gli integratori di Omega 3 sono indispensabili per ridurre le infiammazioni corporee e diminuire notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. Devono essere integrati anche per controbilanciare gli omega 6 introdotti con la dieta chetogenica.

Dieta chetogenica con pasti sostitutivi

Sapevi che è possibile seguire la dieta chetogenica utilizzando dei pasti sostitutivi? Si tratta di pasti pronti all’uso poveri di carboidrati e normoproteici. La praticità di questi pasti consiste anche nel fatto che contengono già sufficienti quantità di vitamine, sali minerali e fibre che dovresti comunque introdurre attraverso degli integratori alimentari. Sono pasti dal ridotto apporto energetico, veloci da preparare e a lunga conservazione, ben calibrati a livello nutrizionale.

Naturalmente, prima di iniziare questo tipo di dieta e di assumere integratori alimentari è sempre buona norma consultare il proprio medico o nutrizionista.