Grana Padano: Benefici e Caratteristiche nutritive

Il Grana Padano è il formaggio più famoso in Italia e uno dei prodotti italiani più apprezzati in tutto il mondo. È un formaggio a pasta dura che ha una denominazione di origine protetta (DOP). Questo significa che tutte le fasi di produzione devono avvenire in una zona specifica: dall’allevamento alla mungitura, alla raccolta, alla trasformazione in formaggio, alla stagionatura e all’eventuale grattugia.

Il Grana Padano è sempre stato considerato un prodotto sano, soprattutto perché viene dal latte ed è  sempre stato utilizzato in tutte le diete più importanti. Negli ultimi anni, la conferma dei suoi effetti positivi sulla salute è arrivata anche da uno studio epidemiologico fatto su persone che vivono nelle zone di produzione del Grana Padano. Ecco i 7 motivi principali per cui può essere inserito nella dieta:

1) Il Grana Padano ha un’alta quantità di calcio che permette di evitare l’osteoporosi, soprattutto tra le donne;

2) È efficace perché contiene magnesio che aiuta a ridurre la pressione sanguigna;

3) Contiene potassio che sono efficaci per ridurre il colesterolo;

4) La presenza di magnesio e fosforo porta a ossa e denti sani;

5) Il magnesio aiuta a regolare i processi metabolici che bruciano i carboidrati;

6) Il fosforo aiuta a produrre nuove cellule evitando un invecchiamento precoce;

7) Infine, il Grana Padano è un alimento proteico davvero efficace. in 100g di Grana Padano ci sono circa 33g di proteine, che grazie alla stagionatura sono anche facilmente digeribili. Per fare un confronto il petto di pollo ha, per 100g, circa 23g di proteine.

E’ una fonte di vitamine e minerali, grazie alla quantità specifica di grassi in esso contenuti.

È adatto agli intolleranti: è naturalmente privo di lattosio e quindi si presta al consumo anche da parte di coloro che ne sono intolleranti

Contiene amminoacidi: con una porzione di 50g di Grana Padano copriamo quasi interamente il fabbisogno giornaliero di amminoacidi essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e devono quindi essere assunti con l’alimentazione.

Contiene amminoacidi: con una porzione di 50g di Grana Padano copriamo quasi interamente il fabbisogno giornaliero di amminoacidi essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e devono quindi essere assunti con l’alimentazione.

Contiene Pochi grassi: dal punto di vista dei grassi, una porzione da 100 grammi di Grana Padano, ne contiene solo 28 grammi, molti meno rispetto alla media dei formaggi stagionati, questo anche grazie alla parziale scrematura che viene effettuata nel corso della lavorazione.

Ottimo per lo svezzamento: basta un cucchiaino di Grana Padano nella pappa e nei passati di verdura dei bambini per fornire loro proteine, minerali, amminoacidi e vitamine.

Chi ha il Colesterolo Alto può Mangiare il Grana Padano?

Nelle diete delle persone con valori elevati di colesterolo o trigliceridi, alcuni alimenti di origine animale come latte, formaggio, uova, carne ecc. indicano che tutti gli alimenti devono essere inseriti nella dieta, compreso il Grana Padano DOP, nella giusta quantità e frequenza giornaliero o settimanale. La quantità di colesterolo in una porzione di formaggio (49 mg in 50 g) è simile a quella di una porzione di molti altri alimenti considerati salutari, come il pollo.

Quanto Grana Padano mangiare?

Il Grana è un tipo di alimento che aggiunto alla pasta o ai primi per circa 5/10 grammi oppure un paio di volte alla settimana con porzione media di 70-80 grammi può essere inserito in qualsiasi tipo di dieta o regime alimentare scelto.

Il Grana Padano Fa Ingrassare?

In caso si seguisse una dieta particolare, il consumo di Grana Padano andrebbe senza dubbio seguito dal medico, endocrinologo o dietologo.

In particolare sappiamo che 100 grammi di Grana contengono Circa 400 Kcal e può essere considerato un alimento non ipercalorico, come altri tipi di che fanno ingrassare.

Nelle nostre tavole può essere considerato a tutti gli effetti un secondo piatto, considerando il fatto che 50 grammi di Grana hanno circa 200 Kcal, e l’equivalente di proteine contenute all’interno di 100 grammi di carne rossa.

Concludendo

Se state cercando un formaggio duro e gustoso da mettere sulla vostra tavola non cercate oltre il Grana Padano. La consistenza unicamente elastica del Grana Padano lo rende facile da tagliare, grattugiare e digerire. Rispetto ad altri formaggi duri, il Grana Padano italiano contiene molte più vitamine e proteine essenziali.