Colazione Dolce o Salata: tu quale preferisci?

La colazione è il primo pasto della giornata e gli esperti raccomandano di non saltarla per poter affrontare la giornata con la giusta energia. Un semplice caffè non è sufficiente a dare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, quindi cosa mangiare per assicurare il giusto fabbisogno calorico? E quale scegliere fra dolce e salta, se ad esempio si vuole perdere peso o si soffre di diabete? Lo Abbiamo chiesto alla Nutrizionista di Firenze D.ssa Susanna Agnello. Ecco come regolarti e assecondare le tue esigenze.

Colazione salata o dolce?

Avendo stabilito che la colazione è assolutamente necessaria, la domanda che ci si pone è la seguente: cosa mangiare per ottenere i massimi benefici del pasto più importante della giornata, è meglio salato o dolce?
E nel caso si vuole perdere peso, è meglio una colazione salata o dolce per dimagrire?

Secondo la convinzione generale la colazione migliore è quella dolce, che oltretutto fa la maggior parte delle persone. Tuttavia, l’energia data dai cibi dolci dura poco e dopo un po’ ci si ritrova ad avere di nuovo un buco nello stomaco. Ecco perché c’è anche una buona fetta di persone che predilige una colazione salata, che ci fa sentire sazi e ci fa arrivare all’ora di pranzo senza fare altri spuntini. 

Colazione salata: i consigli del nutrizionista

Secondo i nutrizionisti, la colazione salata andrebbe preferita a quella dolce ed è indicata per coloro che vogliono dimagrire e mantenere la propria massa muscolare per avere un fisico asciutto. Dunque, il consiglio è bandire cornetto e cappuccino e optare per la colazione salata che a differenza di quella dolce è a base di proteine.

Energetica e salutare, la colazione salata proteica è indicata per chi pratica sport, per chi soffre di patologie gastrointestinali ed è perfetta per chi ha la necessità di controllare i livelli di glicemia. La colazione salata per insulino resistenza è infatti ritenuta la migliore per evitare picchi glicemici e permette di perdere peso in modo sano e regolare.

Un altro beneficio della colazione salata è anche quello di ridurre la fame durante gli altri pasti, accelerando la perdita di peso. Tuttavia, i nutrizionisti consigliano di fare una colazione dolce e salata insieme, povera di grassi e ricca di proteine, combinando i cibi per ottenere un pasto gustoso, ma anche energetico e salutare.

Questa soluzione permette di assicurare al nostro corpo il corretto apporto di acqua, fibre, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, garantendo un mix di questi elementi perfettamente bilanciato e in grado di far perdere peso gradualmente.

Colazione salata: cosa mangiare?

Per fare una colazione salata corretta i nutrizionisti consigliano alcuni alimenti che aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a perdere peso. Fra i cibi consigliati vi sono pane e cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi, ottimi per saziare presto e rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo.

Indicati sono anche uova e formaggi, da consumare ovviamente con moderazione e in quantità giuste, alternando per evitare eccessi di colesterolo. Non possono mancare la frutta secca e i semi, ricchi di grassi buoni Omega 3, ad alto potere saziante e che assicurano numerosi benefici all’organismo.