E’ bene ricordare che il caffè è una spezia. Proponiamo questa ricetta per abbinare questo ingrediente a quelli della carbonara di zucchine, ossia uova, formaggio e zucchine, sostituendo al pepe il caffè.
A causa del suo sapore amaro abbiamo dovuto sostituire il guanciale con la pancetta dolce aggiungendo un filo d’olio extravergine per creare un sapore particolare che va verso l’agrodolce.
Piatto Primo Piatto
Cucina Romana
Preparazione 25 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie x 100 gr. 650 kcal
Chef Vincenzo Serino di www.ricetteromane.it
Ingredienti della carbonata di caffè
- 300 grammi pasta (bucatini o spaghettoni)
- polvere di caffè quanto basta
- 400 grammi pecorino romano metà nella pasta, metà a tavola.
- 7 tuorli d’uovo
- 8 fiori di zucca, o zucchina per decorare
- Sale: Quanto Basta
- Olio EVO Quanto Basta
- 200 grammi pancetta dolce
- 8 zucchine tagliate sottili
Preparazione
Innanzitutto prepariamo gli ingredienti.
Tagliamo la pancetta a pezzetti non troppo piccoli. Poi grattugiamo il pecorino (o fatevelo grattugiare ma non compratelo già grattugiato; l’umidità altera il sapore).Infine tagliamo a fettine abbastanza piccoli le zucchine. Mettendo da parte i fiori se ci sono. Altrimenti comprate i fiori di zucca.
Separate i tuorli dall’albume e metteteli in una scodella con un poco di pecorino e mescolate insieme.
Ora siamo pronti. La accendiamo?
Accendete la fiamma e fate bollire l’acqua e poi buttate dentro la pasta.
In una padella mettete un filo d’olio extravergine, fategli prima alzare la temperatura e poi mettete a friggere assieme le zucchine ed i pezzetti di pancetta a fuoco vivo qualche minuto. Badate che se vedete uscire fumo dovete immediatamente abbassare la fiamma al minimo perché la temperatura sta diventando troppo alta.
Munitevi di un cucchiaio in legno altrimenti, sopratutto le zucchine, rischiano di bruciarsi.
Quando la pancetta sarà diventata croccante dovete spegnere il fuoco sotto la padella. Ponete quindi il contenuto della padella su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Passati 5 minuti prendete un cucchiaio, e poco per volta, aiutandovi con un miscelatore elettrico, mescolatela ai tuorli ed al pecorino romano. Se la crema è troppo liquida aggiungete pecorino romano; se è troppo solida, aggiungete acqua.
Tutto fatto. Scolate la pasta e, in una padella, mettete la pasta, la crema di pecorino romano. uova ed acqua di cottura, il guanciale con le zucchine, (cercando di non fare entrare troppo olio nella pasta), e mantecate il tutto.
Adesso potete finalmente dare una bella spolverata con polvere di caffè. Potete servire a tavola
Note
Se volete dare al vostro piatto un tocco in più. ai lati mettete i fiori di zucchina o di zucca. Potete mettere dentro un poco di parmigiano e metterli 5 minuti a 180 gradi in forno; ma sono buonissimi anche crudi come accompagnamento.