Birra Kolsch: Stile Di Una Birra Tedesca Ad Alta Fermentazione

Originaria della Colonia, la birra Kolsch si presenta ambrata, con una gradazione alcolica media (4.4% – 5.2%) ed un sapore deliziosamente fruttato.

Pur essendo una birra molto semplice nel gusto e nell’aspetto, la birra Kolsch risulta ben difficile da replicare. Questo soprattutto perché, nonostante gli ingredienti siano standard, il risultato restituisce una birra secca e molto beverina. Il difficile, infatti, sta proprio nel non cadere nella produzione di aromi indesiderati.

La caratteristica principale di questa birra è la sua alta fermentazione. Le birre ad alta fermentazione sono ottenute mediante l’utilizzo di lieviti Saccharomyces cerevisiae. La temperatura di fermentazione si trova tra i 12 e i 23 gradi (nel caso della birra Kolsch la fermentazione è ideale a 13 gradi) e, una volta che i lieviti si saranno esauriti, saliranno verso la parte alta del fermentatore. Una birra ottenuta mediante l’alta fermentazione ha la caratteristica di restituire all’olfatto e in parte anche al gusto la percezione di aromi fruttati quali banana, albicocca, pesca e altri, proprio come la Kolsch. Il suo sapore fruttato è per l’appunto indice della sua alta fermentazione.

Gli ingredienti principali di questa birra sono l’acqua, i lieviti responsabili dell’alta fermentazione, il luppolo e il malto d’orzo. La birra Kolsch si presenta perfetta se servita con antipasti, primi piatti e carni bianche. La temperatura ideale a cui andrebbe servita si aggira intorno ai 6 – 9 gradi.

Birra Kolsch: una birra prettamente femminile

Proprio grazie al suo sapore delicato e alla sua gradazione alcolica non troppo aggressiva, la birra Kolsch si presenta molto più amata dalle donne rispetto che dagli uomini.

In Colonia, il 75% delle donne dice di essere consumatrice regolare, mentre il 20% ne è addirittura consumatrice quotidiana.

Kolsch-style

Data la sua semplicità e al tempo stesso complessità nella replicazione, ogni industria di birra di Colonia ha una propria versione della Kolsch. Si tratta di un vero e proprio “Kolsch-style” che esce anche al di fuori della Germania, finendo negli Stati Uniti e anche in Giappone.

Se invece andiamo alla ricerca di una versione più “grezza” della birra Kolsch incontriamo la Weiss, la sua versione torbida e non filtrata.

La versione “all grain”

Nel linguaggio comune ai veri appassionati di birra, si tratta di un metodo di produzione prettamente domestico. Un modo originale di dire “fai da te”. La birra Kolsch all grain, difatti, prevede l’utilizzo dei grani di malto al posto del classico barattolo di estratto concentrato.

Ma come si produce? Per una produzione totale di 23 litri di birra Kolsch, al posto dell’utilizzo di 2kg di estratto in polvere light e 1kg di estratto in polvere Wheat, si consiglia di utilizzare 4 kg di malto Pilsner e 0,5 kg di malto Wheat.

Share This Post

POST POPOLARI

Cosa comprare a Marrakech

Se viaggi in Marocco, probabilmente ti chiedi cosa comprare a Marrakech, città affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e tradizioni.  Sicuramente, non puoi perderti

Leggi Tutto »